PLUTONICHE

29 Ott , 2020 Lo "Scrigno stupendo" - Beautiful Coffer,Sicilia - Sicily

PLUTONICHE

Le leggende siciliane legate alle truvature vengono chiamate plutoniche (Plutone è il dio degli inferi, del mondo sotterraneo).

In Sicilia esistono migliaia di leggende legate a tesori introvabili. 

Quando arrivarono i primi conquistatori arabi, i siciliani per paura che i musulmani potessero trovare e prendere i loro averi (dicono che la rapacità fiscale degli arabi non aveva paragoni), iniziarono a nascondere sotto terra grandi somme di denaro oppure oro, o piccoli gruzzoletti. Da allora sono sorte un mare di leggende legate alle truvature, cioè tesori custoditi da folletti, gnomi, demoni e briganti.

 

Si narra che in una grotta presso il Feudo Disisa, frazione di Monreale, siano custoditi tesori immensi, che potrebbero rendere ricca l’intera Sicilia. Quei tesori costituiscono Lu bancu di Disisa. La grotta fu per secoli meta privilegiata di svariati avventurieri che, attratti dal misterioso tesoro, affrontatori viaggi lunghi e tortuosi, pur di entrare e portare via qualcosa.
Il tesoro sarebbe composto da un’enorme quantità di denaro e monete d’oro e d’argento. Chiunque riuscisse ad avventurarsi all’interno restava a bocca aperta per l’incredibile luccichio. Oro e brillanti erano disseminati a terra, insieme a preziosi oggetti ammucchiati qua e là.

Nella grotta c’erano anche alcuni spiriti in sembianze umane, che giocavano a bocce o ai dadi ed erano seduti su monete e gioielli. Questo tesoro non era custodito e chiunque, volendo, avrebbe potuto portare via ciò che voleva. Il punto, però, è che nessuno è mai riuscito a portare via nulla.

Quanti hanno provato a prendere qualche moneta, non sono riusciti a trovare l’uscita dalla grotta fino a quando non hanno lasciato l’ultima moneta. . Chi resisteva e tentava di rubare qualcosa era costretto a fare i conti con forze sovrannaturali, che gli impedivano di tornare indietro. La via d’uscita scompariva all’improvviso.

dal web

Aurora View Resort

presentato da Romano Pisciotti

, , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *