Nuovo Cinema Paradiso dov’è stato girato?

Le location della pellicola di Tornatore del 1988 con Pupella Maggio, Philippe Noiret, Isa Danieli, Salvatore Cascio, Marco Leonardi, Jacques Perrin nel cast, si trovano sparse lungo la Sicilia Occidentale e in particolare nella provincia di Palermo, di cui è originario il regista.
Il paesino di Giancaldo, nel quale si svolge Nuovo Cinema Paradiso, non esiste davvero. O meglio, esiste ma non è un paese, bensì una montagna che sovrasta Bagheria.
Molte scene di Nuovo Cinema Paradiso sono state girate a Palazzo Adriano, sito sui Monti Sicani. Qui è possibile vedere anche il Cinema Paradiso Museum nel quale sono conservati alcuni cimeli come la bicicletta di Alfredo e moltissime foto dal set, in tutto accompagnato dalla colonna sonora di Ennio Morricone.
Ciò che affascina di più di questo luogo, la cui piazza ha fatto da sfondo all’intero film con le sue strade e gli edifici di un bianco dirompente, è il valore storico di cui si fa portavoce.
Nuovo Cinema Paradiso è davvero andato in fiamme,
Nel film viene distrutto a causa di una distrazione di Alfredo, nella realtà è stato distrutto per dare spazio alla realizzazione di una strada e anche perché si trattava di una costruzione fatta ad hoc per le riprese e collocata in via Nino Bixio, accanto alla famosa fontana ottagonale barocca che si vede anche nel film.
Se vi recate a Palazzo Adriano, è possibile ancora riconoscere le case sulle quali Alfredo e Totò proiettano I pompieri di Viggiù.
Altre riprese in esterna sono state effettuate presso i paesi di Bagheria, Cefalù, Castelbuono, Chiusa Sclafani, Santa Flavia e Termini Imerese.
Aurora View Resort ( Sicilia, Fondachello)
Presented by Romano Pisciotti
Aurora resort, aurora view resort, Fondachello, Pisciotti, sicilia