Cattedrale di sale – Salt Cathedral

Forse non tutti lo sanno, ma Sicilia c’è una Cattedrale di Sale. A pochi chilometri dal paese di Realmonte in provincia di Agrigento si trova una delle più grandi ed importanti miniere di sale della Sicilia. Circa 25 km di gallerie realizzate su diversi livelli in cui si estraggono oltre al sale da cucina anche kainite e sali potassici.
Il giacimento di Realmonte formatosi circa 6 milioni di anni fa’ è una delle fonti maggiori di estrazione del sale in Sicilia insieme con le miniere di Racalmuto e Pasquasia. All’interno della miniera di salgemma di Realmonte si possono ammirare delle particolarità geologiche che la rendono unica nel suo genere, a circa 75 mt di profondità si trova il “Rosone”, una serie di cerchi concentrici di salgemma ed altri sali colorati che offre uno spettacolo di esplosività naturale mozzafiato, e la “Cattedrale di Sale”, una vera e propria Chiesa consacrata, scavata e scolpita nel sale dagli stessi minatori a poco meno di 100 mt di profondità e circa 30 mt sotto il livello del mare.
Perhaps not everyone knows this, but Sicily has a Salt Cathedral. A few kilometers from the town of Realmonte in the province of Agrigento is one of the largest and most important salt mines in Sicily. About 25 km of tunnels built on different levels where kainite and potassic salts are extracted in addition to cooking salt.
The Realmonte field, formed around 6 million years ago, is one of the major sources of salt extraction in Sicily together with the mines of Racalmuto and Pasquasia. Inside the Realmonte rock salt mine you can admire some geological features that make it unique, about 75 meters deep is the “Rosone”, a series of concentric circles of rock salt and other colored salts that offers a breathtaking natural explosivity show, and the “Cathedral of Sale”, a real consecrated church, excavated and carved in salt by the same miners to a little less than 100 meters deep and about 30 meters below sea level.
Info: Aurora View Resort
aurora view resort, Cattedrale di sale, Salt Cathedral